giovedì 31 maggio 2007

Torta allo Yogurt


girovagando per dei siti di cucina ho trovato questa torta allo yogurt, fantastica! si può fare yogurt di quasiasi gusto,e per misurare gli ingredienti si usa il contenitore dello yogurt. La prima volta che l'ho fatta ho usato uno yogurt al limone e ho aggiunto un pò succo e la buccia grattuggiata di un limone, l'ultima volta, invece, ho usato uno yogurt alla vaniglia e poi ho farcito la torta con la marmellata di fragole che avevo fatto il giorno prima, meravigliose entrambe!!!
1 vasetto di yogurt (quasiasi gusto)
1 vasetto di olio di mais (io riduco un pò la dose e metto 3/4 di vasetto)
2 vasetti di zucchero
3 uova
vaniglia (se si vuole)
3 vasetti di farina con il lievito
mescolare lo yogurt con l'olio e lo zucchero, aggiungere le uova e mescolare bene, aggiungere la vaniglia e infine la farina in tre volte mescolando delicatamente tra una volta e l'altra. Mettere l'impasto in una teglia imburrata, e cucinare a 180° C per 30/40 minuti.
Yoghurt cake
I found this recipes, it's very very good, you can use any yoghurt flavour you like and is very easy to make as you can use the yoghurt carton to measure out the ingredients. I made it with lemon yoghurt with a little bit of lemon zest and lemon juice, and I made it with vanilla yoghurt cooked and then fill the cake with strawberry jam I made the day before, yummy yummy!
1 carton of yoghurt (any Flavour)
1 carton measure of corn oil
2 carton measure of sugar
3 eggs
vanilla (optional)
3 carton measures of self raising flour
mix together the yoghurt, the oil and the sugar. Add the eggs and the vannilla mix well. Add the flour in three times and mix in gently. Pour the batter into the greased tin and bake for 30 to 40 minutes at 180°C oven.

mercoledì 23 maggio 2007

la mela non cade mai troppo lontano dall'albero!



se mai vi foste chieste da dove viene la mia passione per il patchwork ecco la risposta: mia madre Anna! per lei era una necessità, e non credo sapesse esattamente cosa fosse il patchwork, per lei era solo "fare coperte" con vestiti smessi o scampoli di recupero!!
If you wonder why I love Patchwork the answer is my mother Anna. She made quilt with old dress and scrap of fabrics trying to made something warm for the chilly winter of my childhood.

Il mio nonnino


questi sono i miei nonni paterni Giuseppe e Elisabetta. Nel 1905 mio nonno decise di partire per gli Stati Uniti ed è rimasto li a lavorare per qualche anno. fin qui niente di speciale, una storia che già si conosce, ma un pò di tempo fa (ispirata dal film di Crialese Il Mondo Nuovo) ho cominciato a navigare in internet alla ricerca di qualcosa, non sapevo esattamente cosa, ma ho cercato fino a quando mi sono imbattuta nel sito di Ellis Island (www.ellisisland.org) e li ho trovato una sorpresa! nel sito sono pubblicati tutti (o quasi) i registri di arrivo degli emigranti e tra gli altri ho trovato anche mio nonno Giuseppe! C'è il nome e la fotografia della nave, le date di partenza e arrivo, con chi viaggiava, dove andava e un piccolo resoconto medico (altezza, colore degli occhi e stato di salute). In realtà niente di speciale, ma emozionante comunque soprattutto perchè non l'ho mai conosciuto e queste informazioni mi hanno un pò avvivinata a lui!!
Those are my grandparents Elisabetta and Giuseppe. in 1905 my grandfather Giuseppe went in U.S.A. to work in an factory for few years. When I heard about the Crialese's movie Il Nuovo Mondo (the New World) about italian emigration in the U.S.A. I decided to discover something about my grandfather and his adventure. In the Ellis Island web site ( www.ellisisland.org) I found the ship manifest with some information about him and his trip. That was moving, I never met my grandfather and this search helped me to know him a little bit more.

lunedì 21 maggio 2007

Pansy

Questa è Pansy, una spilla che ho fatto sabato scorso per mia figlia. L'ho vista su un libro di Kumiko Sudo è mi è piaciuta troppo per non provare a farla!
This is Pansy a brooch I made last saturday for my daughter. I saw it in a book by Kumiko Sudo and I like it as soon as I saw it!

L'ultima arrivata



e questa è l'ultima arrivata! qualche giorno fa sono andata in un negozio di tessuti tra le taante stoffe c'era una bellissima plastica per copritavolo con dei bellissimi girasoli: colpo di fulmine! Ho dovuto prenderla per farmi una borsa!!!
This is the last hand bag I made. Few days ago I went to a fabrics store, I saw a table-cover plastic with giant sunflowers: I loved it, I bought it, I made this bag!

borse borse borse...






vi metto un pò di borse che ho fatto in questi anni, le tecniche sono le più diverse, dal crazy all'appliquè, da tecniche giapponesi al tye & dye.
Here some hand bags I made, as you can see I use many different tecniques: crazy, appliquè, japaniese, tye&dye... I LOVE making bags!!!

venerdì 11 maggio 2007

Sissi

Questa è Sissi, un appliquè fatto a mano trapuntato però a macchina. sul mio letto fa un figurone!!!

This is Sissi, an hand made appliquè but with a machine quilting. It looks gorgeous!!!

giovedì 10 maggio 2007

Primule


Questo mini quilt l'ho realizzato nel 2005. E' un "imparaticcio", che mi ha aiutato a imparare, appunto, una nuova tecnica (peeled-back) che consente di creare forme circolari tagliando però quadrati o rettangoli. Mia figlia Loredana aveva comprato un libro che spiegava come fare e con molta pazienza e un pò d'intuito sono riuscita a fare questo quilt Primule.
I made this little quilt to learn a new tecnique called Peeled-back. it's a way to do curves from squares and rectangles. This is what came out!! Primrose

mercoledì 9 maggio 2007

Amish


questo è il mio Amish.
l'ho finito velocemente per poterlo portare alla mostra che la mia associazione (Pazze per le Pezze) ha organizzato ad Azzano X (PN).
Ho cercato di riprodurre la magia dei quilt amish accostando stoffe a tinta unita e trapuntando a mano (che faticaccia!!!)
this is my Amish!
I tried to reproduce the magic of amish quilts using plain fabrics and quilting by hand.

Torta di Mele


Mio nipote Andrea sta facendo la Scuola Alberghiera a Vittorio Veneto e tra le ricette che ha studiado quest'anno c'è quella di una Torta di Mele fantastica!!! mia figlia Cinzia non poteva non provare a farla...
6 uova
250 gr. di zucchero
sale
sbattere senza però far diventare il composto troppo spumoso, aggiungere poi
500 gr. di farina
8 gr. di lievito
mescolare con una spatola. Aggiungere poi
100 gr. di latte
200 gr. di burro morbidissimo,
mescolare bene con la spatola, mettere in una tortiera e disporre sopra 3/4 mele golden pelate, tagliate in quarti e segnate con una forchetta. Infornare a 180°C per 45/60 minuti (dipende dal forno, per controllare la cottura basta arpionare la torta con uno spiedino se esce pulito la torta è cotta!)
gnam gnam!!!
Apple Cake
6 eggs
250 gr. sugar
salt
beat until quite smooth then add
500 gr. all-purpose flour
8 gr. baking powder
stir with a spoon then add
100 gr. milk
200 gr. very soft butter
stir thoroughly, pour the batter into a cake-pan. Peal and cut in four part 3 or 4 apples . Put the apples on the batter. bake in 180°C oven for 45-60 minutes.