martedì 26 giugno 2007

La rana dalla Bocca Larga





ecco i modelli per la Rana dalla Bocca Larga. Per fare la rana vi serve della stoffa verde per il corpo, rossa per la fodera (che diventerà l'interno della bocca) nera per il cuore puntaspilli e imbottitura a "fogli" per le zampe e il corpo (non serve molto grossa) e ovatta per il cuore puntaspilli e la testa della rana.

Le zampe posteriori sono lunghe circa 22 cm, quelle anteriori sono circa di 15 cm. e 18 cm. per i modelli del corpo ho usato la carta quadrettata di 1x1 cm. e sono in grandezza reale.

tagliare i pezzi per fare le zampe, per ogni modello tagliare due pezzi di stoffa verde (che saranno il davanti e il dietro) e un pezzo di imbottitura. Le zampe vanno cucite con il zig-zag preparando il sandwich in questo modo: stoffa (diritto verso il tavolo) imbottitura, stoffa (diritto verso voi). cucire le zampe, come vedete non vanno girate.

Tagliate il dietro con la stoffa della fodera rossa e tagliate lo stesso pezzo di imbottitura. posizionate l'imbottitura sul retro della fodera e spillate. Preparate allo stesso modo la fodera rossa del davanti e la sua imbottitura. posizionate diritto contro diritto le due fodere (davandi e dietro) e cucire lasciando aperta la parte sopra (l'apertura della bocca).

Tagliare il davanti e il dietro della stoffa verde. Posizionare il davanti e il dietro dritto contro dritto e spillare le zampe posteriori precedentemente confezionate nella posizione indicata. cucire lasciando aperta la parte in alto (la bocca). Mettere la fodera all'interno della rana diritto contro diritto e cucire il pezzo della bocca fino a dove arriva il davanti. Girare la rana, sulla parte che rimane da cucire spillare le zampe anteriori e la testa della rana, cucire la testa al corpo e poi girare verso l'interno la metà della testa che vi rimane imbottendola con l'ovatta, cucire a mano questo ultimo pezzo. Tagliare i due occhi cucire al centro due occhi-bottone di plastica, imbottire con l'ovatta. arricciare per creare la palla dell'occhio e cucire sulla testa della rana. Tagliare il cuore puntaspilli mettere diritto contro diritto, cucire lasciando aperto un paio di centimetri, girarlo, imbottire inserendo dei pesi (sassi, sabbia o altro) e chiudere. Posizionare le zampe anteriori come preferite e fissarle al cuore.
Spero di essere stata chiara altrimeneti sono a vostra disposizione per eventuali domande
buon lavoro

La borsa di Elena



Mia nipote Elena lunedì è partita per le gare nazionali di Ginnastica Artistica e voleva una nuova borsa da sfoggiare così ci siamo messe all'opera e domenica abbiamo fatto una borsa con un vecchio paio di jeans. Che ne dite? pensate ho duvuto prendere in mano i jeans, tagliare via le gambe, cucire il buco e decorare con pennarelli per stoffa e bottoni: proprio un lavoraccio mi ci è voluta tutta un'ora :) !!!

I made this bag with an old pair of jeans. My grandaughter Elena want a new bag for her national gymnastic competition. I had to do a lot of work: found a pair of jeans, cut off the legs, sewed the bottom, and drew the decoration: a full hour of hard work :)!!!

lunedì 18 giugno 2007

pigiama party




Venerdì sera c'è stato il pigiama party! le mie figlie hanno organizzato un pigiama party per 5 dei miei nipoti e un loro amico, Cinzia ha visto su un giornale questi cappellini e non ha resistito, e assieme a Elena hanno tagliato e incollato cartoncini colorati per un giorno, belli vero? ai bambini sono piaciuti molto. ma nella foto manca la cintura-farfalla che hanno fatto per il Bimbo che sta aspettando mia figlia Loredana: due ali colorate che spuntavano da una pancia di 5 mesi!! (lory ha la foto se riesco a farmela dare la pubblico ma voi non dite niente, le facciamo una sorpresa!!)
those are the hats and glasses my daughter Cinzia and my grandaughter Elena made for a pijama party with 5 of my grandsons and a friend of them. Cinzia saw the hats and glasses on a magazine and she had to make them, aren't they cute!!

Gita






Ieri, assieme a due figli e tre nipoti e la mia cagnolina Tara, sono andata in Val Cimoliana, un posto bellissimo che non avevao mai visto anche se è a circa 45 minuti da casa mia. Da buona trentina adoro la montagna e soprattutto camminare in mezzo ai boschi tra arnica, genziana, gigli di san giovanni, altri gigli gialli che non avevo mai visto, aquilegie nere, dafne... insomma tantissimi colori e profumi meravigliosi!!! Per completare il tutto ho visto lo spettacolare Campanile di Val Montanaia, la sfortuna è che di 6 che eravamo nessuno si è ricordato di portare la macchina fotografica! la scusa buona per ritornare, giusto?
ho cercato su wikipedia un pò di informazioni (e la foto) del campanile:
Il Campanile di Val Montanaia (2173 m.) appartiene al gruppo degli Spalti di Toro e Monfalconi e si trova nell'omonima valle, nel comprensorio dell'alta Val Cimoliana, in comune di Cimolais (Provincia di Pordenone).È una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri e con una base di 60 metri. Si staglia contro il cielo al centro della valle, in una posizione considerata unica al mondo perché nettamente separato dalle guglie dolomitiche costituenti l'anfiteatro circostante.È frutto dell'erosione alpina, in particolare quella attuata dai grandi ghiacciai che ricoprivano e conferivano la forma attuale alle vallate principali. Alpinisticamente è conosciuto ovunque. È stato scalato per la prima volta il 17 settembre 1902 dagli alpinisti austriaci Wolf von Glanvell e Karl von Saar.
Yesterday I went, with 2 sons, 3 grandsons and my little dog Tara, to Val Cimoliana for a beautiful excursion, I never been there although is about 45 minutes from my house. I spent a very good time between flowers and mountains, it was a pity that we all forget to bring a camera, well I have to go there another time so I can take some pictures, right?

mercoledì 13 giugno 2007

la rana dalla bocca larga

questa è la mia compagna di patchwork, è silenziosa, mi da sempre raglione ma soprattutto è sempre disposta a mangiare gli avanzi dei fili! Un'amica che vale un tesoro!
This is my big-mouth frog, He's a faithful friend always ready to eat all my wasted threads.

martedì 12 giugno 2007

Crossroad

vi ho messo le foto dell'ultimo lavoro che sto facendo, Crossroad. L'Associazione di cui faccio parte, Pazze per le Pezze, ha comprato il telaio e la macchina per trapuntare, non potevo non provarla! Visto che è tutto nuovo nuovo non so neppure come usarla e cos' ho preso un vecchio top e l'ho usato per sperimentare, il risultato non è poi tanto male, devo confessare che pensavo peggio, molto peggio! In associazione siamo tutte emozionate e non vediamo l'ora di sfruttare al 100 % il nuovo acquisto.
I put some photos about the last work I been doing, Crossroad. The guild I'm been part of (Pazze per le Pezze) bought the frame and the quilting machine, it's brand new and I couldn't wait to try it. I used a old top and I just try as I can, I have to confess I thought it would be a mess but it doesn't look bad actually!