lunedì 18 giugno 2007

Gita






Ieri, assieme a due figli e tre nipoti e la mia cagnolina Tara, sono andata in Val Cimoliana, un posto bellissimo che non avevao mai visto anche se è a circa 45 minuti da casa mia. Da buona trentina adoro la montagna e soprattutto camminare in mezzo ai boschi tra arnica, genziana, gigli di san giovanni, altri gigli gialli che non avevo mai visto, aquilegie nere, dafne... insomma tantissimi colori e profumi meravigliosi!!! Per completare il tutto ho visto lo spettacolare Campanile di Val Montanaia, la sfortuna è che di 6 che eravamo nessuno si è ricordato di portare la macchina fotografica! la scusa buona per ritornare, giusto?
ho cercato su wikipedia un pò di informazioni (e la foto) del campanile:
Il Campanile di Val Montanaia (2173 m.) appartiene al gruppo degli Spalti di Toro e Monfalconi e si trova nell'omonima valle, nel comprensorio dell'alta Val Cimoliana, in comune di Cimolais (Provincia di Pordenone).È una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri e con una base di 60 metri. Si staglia contro il cielo al centro della valle, in una posizione considerata unica al mondo perché nettamente separato dalle guglie dolomitiche costituenti l'anfiteatro circostante.È frutto dell'erosione alpina, in particolare quella attuata dai grandi ghiacciai che ricoprivano e conferivano la forma attuale alle vallate principali. Alpinisticamente è conosciuto ovunque. È stato scalato per la prima volta il 17 settembre 1902 dagli alpinisti austriaci Wolf von Glanvell e Karl von Saar.
Yesterday I went, with 2 sons, 3 grandsons and my little dog Tara, to Val Cimoliana for a beautiful excursion, I never been there although is about 45 minutes from my house. I spent a very good time between flowers and mountains, it was a pity that we all forget to bring a camera, well I have to go there another time so I can take some pictures, right?

2 commenti:

Teodo ha detto...

Brava è facendo queste passeggiate che poi ti vengono le idee...........
ciao ciao

TORTALCACAO ha detto...

Eh, Gemma, vuoi fare a cambio? ti assicuro che passeggiare per Milano non sara' mai bello come una passeggiata in montagna. Senza contare la qualita' dell'aria (che stimola la produzione di idee...)
Un abbraccio.