mercoledì 23 maggio 2007

Il mio nonnino


questi sono i miei nonni paterni Giuseppe e Elisabetta. Nel 1905 mio nonno decise di partire per gli Stati Uniti ed è rimasto li a lavorare per qualche anno. fin qui niente di speciale, una storia che già si conosce, ma un pò di tempo fa (ispirata dal film di Crialese Il Mondo Nuovo) ho cominciato a navigare in internet alla ricerca di qualcosa, non sapevo esattamente cosa, ma ho cercato fino a quando mi sono imbattuta nel sito di Ellis Island (www.ellisisland.org) e li ho trovato una sorpresa! nel sito sono pubblicati tutti (o quasi) i registri di arrivo degli emigranti e tra gli altri ho trovato anche mio nonno Giuseppe! C'è il nome e la fotografia della nave, le date di partenza e arrivo, con chi viaggiava, dove andava e un piccolo resoconto medico (altezza, colore degli occhi e stato di salute). In realtà niente di speciale, ma emozionante comunque soprattutto perchè non l'ho mai conosciuto e queste informazioni mi hanno un pò avvivinata a lui!!
Those are my grandparents Elisabetta and Giuseppe. in 1905 my grandfather Giuseppe went in U.S.A. to work in an factory for few years. When I heard about the Crialese's movie Il Nuovo Mondo (the New World) about italian emigration in the U.S.A. I decided to discover something about my grandfather and his adventure. In the Ellis Island web site ( www.ellisisland.org) I found the ship manifest with some information about him and his trip. That was moving, I never met my grandfather and this search helped me to know him a little bit more.

2 commenti:

DIANA ha detto...

mi piace la storia di tuo nonno e il fatto che tu l'abbia potuto rintracciare...mi sento di mandare un saluto ai tuoi nonni..

Simonetta ha detto...

Grazie Gemma per la dritta, ho potuto rintracciare i miei avi :))))
Ti ho spedito in questi giorni il mio siggy, scusami per il ritardo ma sono stata molto occupata in questo periodo!